sabato 9 giugno 2012

Amore e responsabilità

Bisogna completare l'amicizia con la simpatia: priva di simpatia, l'amicizia resterebbe fredda e poco comunicativa. Questo processo è possibile per il fatto che, pur nascendo nell'uomo in modo spontaneo e manifestandosi in lui irrazionalmente, la simpatia gravita verso l'amicizia, manifesta una tendenza a divenire amicizia. 

L'amicizia e la simpatia dovrebbero compenetrarsi senza intralciarsi. In questo consiste l' "arte" dell'educazione dell'amore, la vera ars amandi. E' contrario alle sue regole permettere che la simpatia (particolarmente evidente nel rapporto uomo-donna, in cui si ricollega a un'attrazione sensuale e carnale) obnubili il bisogno di creare l'amicizia e in pratica la renda impossibile. In questo, a quanto pare, risiede spesso la causa di diverse catastrofi e fallimenti ai quali è esposto l'amore umano.

L'errore frequentemente commesso nell'amore umano consiste nel mantenerlo a livello della simpatia anziché trasformarlo coscientemente in amicizia. Un'altra conseguenza di quest'errore è credere che al momento in cui finisce la simpatia, finisca anche l'amore.

Stanislaw Andrzej Gruda

Nessun commento:

Posta un commento